Il Paese dei Balocchi patrimonio dell’Unesco

La notizia delle discoteche come patrimonio dell’Unesco è un’occasione per rigenerare una serie di argomentazioni che hanno sempre avuto il destino di non sfondare.

Però ci si riprova: non si sa mai…

È bene precisare che a Berlino si vuole rendere patrimonio immateriale la musica Techno e le discoteche storiche che hanno caratterizzato quella scena ne vengono coinvolte di conseguenza, all’interno di un progetto che sarà, ci scommetto, organico e ben strutturato. Per chi volesse approfondire, l’articolo del Guardian è abbastanza esaustivo.

Quindi, i locali berlinesi (solo alcuni) vengono considerati per essere stati parte proattiva di una proposta culturale con relativa scena subculturale, se non addirittura controculturale.

E noi, con i nostri locali qui nella Riviera Romagnola?

Per noi la notizia potrebbe rappresentare un’altra delle poche occasioni in cui provare a ragionare seriamente su cosa hanno rappresentato i nostri locali da ballo – e la conseguente Nightlife – nella rappresentazione del nostro territorio, nonché nel condizionamento degli usi e costumi dei giovani italiani e della società tutta.

A mio umile parere, anche senza scomodare l’Unesco, basterebbe “semplicemente” attivare questo doveroso processo di analisi, utile ad approfondire i valori del loisir tout court, in un paese dove è nata la favola di Pinocchio, la cui morale è nota: chi si va a divertire è destinato a diventato un somaro.

La speranza, in cuor mio, è che il passaggio da Paese dei Balocchi a patrimonio dell’Unesco possa trasformarsi in possibilità concreta anche in Italia.

Rappresenterebbe un nostro salto di maturità capace di generare maggiore qualità e responsabilità da parte di tutti gli operatori di un settore da sempre poco considerato.

Share

Lascia un commento

Archiviato in Segnali Deboli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *